venerdì 16 novembre 2018

13 novembre- GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA Classi seconde



Le classi seconde hanno partecipato alla "Settimana della gentilezza" con varie attività.

Abbiamo prima di tutto visto il video inviatoci da Geronimo Stilton sul significato di "Gentilezza" e su quali sono le parole e i gesti che ci permettono di diventare veri "Mostri di Gentilezza", come lui ha chiamato la sua iniziativa.





Quindi abbiamo trovato in classe il "Mostro di Gentilezza" che abbiamo nutrito con bigliettini riportanti solo gesti e parole gentili da noi pensate e scritte perché questo mostro mangia solo gentilezza.






Abbiamo poi realizzato il "Cuore gentile" con tante parole gentili che fa piacere pronunciare e ricevere.









Poi abbiamo giocato alla "Giacca gentile": al termine delle lezioni, prima di uscire, ognuno di noi è andato a prendere la sua giacca e quella di un compagno/a che ha aiutato a vestire.






In seguito, con l'aiuto del "Termometro della Gentilezza" abbiamo misurato la temperatura della gentilezza tra di noi ed abbiamo capito che, con atteggiamenti e parole cortesi, la temperatura in classe aumenta!!!


Infine abbiamo preparato le "Chiavi della gentilezza" che riportano alcune parole gentili che, se dette spesso e col sorriso sulle labbra, aprono tutte le porte.



Alla conclusione della Settimana della Gentilezza, e non solo, ci siamo trovati tutti insieme per cantare la canzone "Una parola magica" che è "GRAZIE". 


Naturalmente le nostre gentilezze non si fermano qui ma proseguiranno tutto l'anno e per gli anni a venire, fuori e dentro la scuola, perché siamo diventati davvero gentili o cerchiamo di esserlo sempre di più, di giorno in giorno.

Nessun commento:

Posta un commento